La Danza di Proserpina

25.07.2017

Soffia un vento nuovo. Dolce e ricco di promesse. E' tempo di far uscire ciò per cui ci siamo tanto preparate e preparati.

Creare lo Spazio e lasciare andare

Accendete una candela verde e scegliete un brano musicale rilassante e celebrativo (io adoro Lisa Thiel!). Create uno spazio vuoto nella stanza e al suo centro adagiate a terra 4 teli di stoffa leggera (misura ideale 90×90 cm), rispettivamente di colore giallo (fuoco), verde (terra), azzurro (acqua), viola (aria), oppure scegliete dei colori che per voi corrispondono ai 4 Elementi.

Distendetevi a terra a pancia in sù e ascoltate il vostro corpo a contatto con la terra. Inspirate per il naso gonfiando la pancia ed espirate rilasciando l'aria dalla bocca. Insieme al respiro, inspirate colori e immagini primaverili. Espirate stanchezza e preoccupazioni. Sentite il vostro corpo pesante come "uno straccio bagnato". Lasciate andate i pensieri, come arrivano se ne vanno. Prestate attenzione a immagini e colori che maggiormente attirano la vostra attenzione.

La Danza di Proserpina

Quale Elemento tra terra, acqua, fuoco e aria sentite più vicino? Ispiratelo e lasciate che attraversi il vostro corpo. Inizia la trasformazione.

Iniziate a muovere il corpo lasciandovi guidare dall'Elemento che vi attraversa. Potete tenere gli occhi chiusi se vi fa piacere, concentratevi sulle sensazioni e tenete ariposo il più possibile la mente. Vi alzate lentamente e come Proserpina -che si risveglia alla Vita- vi lasciate andare ad una danza libera, la danza del vostro Elemento che celebra la Primavera, utilizzando il telo del colore corrispondente. Chiudete l'esperienza con una tazza fumante di infuso fiorito.

Art by Kinuko Craft
Art by Kinuko Craft

Per utilizzi pubblici citare SEMPRE la fonte. E' vietata la pubblicazione senza consenso scritto dell'autrice.